Upgrade da zuppa a vellutata

Dopo il grande successo di "pisellini e patate" che, come qualcuno ricorderà, è la zuppa preferita di mia figlia, e dopo la zuppa di lenticchie, mio comfort food personale, oggi vi parlo di un altro grande must della cucina di questa casa: la vellutata di ceci e patate.
Sì, questa la chiamiamo vellutata e non zuppa altrimenti pare che cucino sempre le stesse cose!
Anche perché questa, pure io la preferisco frullata!
E' anche il miglior metodo per far mangiare i ceci a mia figlia, che non li ama particolarmente...o meglio, adesso è in quella fase della vita nella quale i ceci non le piacciono tanto, a differenza di quando invece aveva due anni e se li mangiava interi, con le mani e guai a frullarli!

Ad ogni modo, questa banalissima vellutata di ceci e patate, avendo di suo un sapore piuttosto neutro e delicato, può essere arricchita in diverse maniere.
Questa volta ho scelto e provato per voi, funghi arrostiti e crostini di pane al rosmarino.

Ps: per chi se li fosse persi, il post sulla zuppa di pisellini e patate lo trovate qui, mentre quello sulla zuppa di lenticchie lo trovate invece qui.



Vellutata di ceci e patate

Ingredienti per circa due porzioni


2 o 3 patate 
250 gr di ceci già lessati
olio extravergine di oliva
aglio
sale

Tagliate la patata a cubetti e stufatela in un tegame con un filo di olio e uno spicchio di aglio per circa un quarto d'ora. Aggiungete i ceci con un pochina della loro acqua di cottura, acqua e fate cuocere per circa quaranta minuti aggiustando di sale secondo il vostro gusto.
A fine cottura frullate il tutto per avere la vostra vellutata.
Per i crostini, tagliate a fette il pane e poi ricavatene dei pezzettini, metteteli su una teglia e conditeli con un pochino di olio e rosmarino e metteteli in forno a 180°C per una decina di minuti, o comunque finché non saranno croccanti.
Per i funghi, io ho usato degli champignons che ho pulito, tagliato a spicchi e cotto in forno con giusto un filino di olio sopra e un po' di sale per circa venti minuti a 180°C.


Ciao adesso
Marilena




4 commenti:

  1. Io e te mangiamo alla stessa maniera.. sarà perché ho sposato un ingegnere? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse perché anche io ho (quasi) sposato un ingegnere!! :-)

      Elimina
  2. adoro le vellutate! e adoro i ceci! poi se mi aggiungi anche i crostini e i funghi allora mi hai conquistato. me la preparo stasera.

    RispondiElimina

I più visti