Il salame polivalente

“Salame al cioccolato, dolce e un po’ salato…”
Lo so, era “gelato al cioccolato”, sono proprio figlia degli anni ’80 lo ammetto!
Che sono anche golosa di cioccolato ormai si è capito, quindi non aggiungo altre spiegazioni o motivazioni che mi hanno portata alla realizzazione di questa ricetta.
Del salame ne esistono ventordici mila versioni e per tutti i gusti, ne ho viste addirittura versioni light (!!!!) quindi non poteva mancare la mia.
La mia ricetta è molto versatile e polivalente, come ho scritto nel titolo del post, perché di base è fatta con tre soli ingredienti: cioccolato, biscotti e panna che potrete adattare alle varie esigenze.
Con biscotti senza glutine può diventare gluten free, con biscotti senza uova può essere utilizzata a chi non può mangiarle, con panna senza lattosio può essere sfruttata da chi è intollerante al lattosio, e, se proprio volete farlo, potete addirittura usare le fette biscottate al posto dei biscotti!!
La versione che vedete, giusto per farvi capire la facilità di adattamento, è vegan!!
Ho usato infatti biscotti secchi vegan, cioccolata extra fondente e panna vegetale.
Guardatelo, sembra “vero”!!!


Salame al cioccolato

Ingredienti

350 gr di biscotti secchi
200 gr di cioccolata fondente
200 ml di panna

Sbriciolate i biscotti. Facile a dirsi!
Per sbriciolare i biscotti io uso un metodo altamente tecnologico: ne  prendo  due o tre per volta e li schiaccio con il fondo di una tazza mug.
Sciogliete il cioccolato. Per questa operazione, scherzi a parte, utilizzo davvero un metodo altamente tecnologico, ovvero il forno a microonde. In questo caso, per 200 gr di cioccolato fondente sono sufficienti  un paio di minuti a 600 watt stoppando dopo un minuto per girare e controllare che non si bruci. Il collaudato metodo a bagnomaria va comunque sempre bene!!
Scaldate la panna ma senza farla bollire. Versate la panna calda piano piano sul cioccolato fuso mescolando fino ad ottenere una crema omogenea . Aggiungete la crema ottenuta ai biscotti sbriciolati e mescolate. Ecco, a questo punto, alla faccia della tecnologia, vi serviranno le mani!
Impastate bene, date la forma al salame e avvolgetelo nella carta da forno (o se preferite la stagnola o la pellicola) e mettetelo in frigo per qualche ora, finché non si sarà solidificato.
Prima di servirlo, potete rotolarlo nello zucchero a velo così da farlo somigliare di più a un salame.
  

Ciao adesso
Marilena




Nessun commento:

Posta un commento

I più visti