Non può finire così

Ed eccomi con un altro post nostalgico nei confronti dell’estate che sta per finire, che poi, finire si fa per dire, visto che questo settembre ci sta in realtà regalando delle giornate davvero belle dal punto di vista meteorologico (almeno qui dove abito).
Ad ogni modo, nonostante il trambusto, il caos e gli scatoloni non potevo lasciar finire l’estate senza fare almeno una volta quello che io definisco un “must” tra i piatti estivi. Uno dei miei preferiti, quello che “ancora uno e poi basta”, insomma avete capito….
No, non sto parlando della parmigiana di melanzane (che purtroppo sono riuscita a farmi fare solo una volta da mia madre questa estate), ma dei pomodori arrosto!
Vi ho già parlato in un post precedente dei pomodorini confit  e del loro uso sia sulle bruschette che per condire la pasta, i pomodori arrosto invece si fanno con i pomodori grandi, rossi, e devono essere mangiati così, in purezza, come un bel contorno sostanzioso, accompagnati da mezzo kilo di pane fresco con il quale alla fine va fatta rigorosamente la scarpetta!
Se non li avete mai provati, vi invito ad approfittare degli ultimi pomodori estivi per provare questa delizia.



Pomodori arrosto

Ingredienti

Pomodori maturi
Aglio fresco
Mentuccia fresca
Sale
Olio extravergine di oliva

Mettiamo subito in chiaro una cosa, a scanso di equivoci: nei pomodori arrosto ci va l’aglio, quello fresco e non quello in polvere, per cui se non vi piace o se, peggio ancora, siete allergici, cambiate ricetta…potete farli confit!
Idem per la mentuccia. No, non si può sostituire con l’origano, con il timo o altra erbetta. Pur non essendo grande amante della mentuccia, su questa ricetta sono fiscale: no mentuccia no party (e vedi sopra: fateli confit).
Bene, chiariti questi punti cruciali, passiamo al procedimento, per altro semplicissimo.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e metteteli in una teglia con la parte tagliata verso l’alto. Su ogni parte di pomodoro mettete qualche pezzettino di aglio fresco e qualche fogliolina di mentuccia. Su tutte, nessuna esclusa!
Aggiungete del sale fino e un filo di olio e infornate, in forno preferibilmente statico, a 180°C per circa un’ora.
In teglia devono risultare come nella foto sotto.



Sono ottimi tiepidi, ma anche appena sfornati e freddi hanno il loro perché!!


Ciao adesso
Marilena




5 commenti:

  1. Li adoro! E sono anche così semplici... però io non ci metto la mentuccia ma l'origano 😰 Comunque colgo il suggerimento e li proverò come dici tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle latitudini in cui sono cresciuta non si trova l'origano, cioè devi comprarlo, la mentuccia invece si trova in campagna e in qualsiasi orto o giardino (o terrazzo). Fermo restando che l'abbinamento pomodoro origano rasenta la perfezione, resta sempre una tradizione più del Sud che del Centro

      Elimina
  2. Sai che non li ho mai provati fatti così? Mi devo attivare, perché ho a disposizione tutti gli ingredienti e sembrano velocissimi da preparare! Ti saprò dire come sono venuti ;)

    RispondiElimina
  3. A me piace sia la mentuccia che l'aglio. Quindi sono a posto, li posso fare.

    RispondiElimina

I più visti