Mica pizza e fichi

Settembre, l’uva è fatta e il fico pende è un proverbio che sento ripetere spesso quando arriva questo mese.
In campagna settembre è un mese importante per via della vendemmia, del resto come si può sopravvivere al lungo inverno se il vino in cantina è cattivo?
Ad ogni modo, l’altro giorno sono andata a trovare mia madre che mi ha accolto giusto recitando il proverbio di cui sopra che però tra noi è una specie di segnale, al quale infatti ho risposto chiedendole se ci fossero fichi nell'orto. Il suo sorriso beffardo e le parole “guarda nel frigo” non hanno lasciato adito a dubbi: un intero ripiano del suo frigorifero era pieno di fichi!
A loro piace mangiarli così, a colazione, a merenda, a fine pasto….ma  erano davvero tanti stavolta e abbiamo deciso di sacrificarne un po’ per fare una marmellata.
Il risultato è qualcosa di veramente spettacolare, che dovete assolutamente provare se avete dei fichi a disposizione...e se naturalmente vi piacciono (ma poi vi invito a provarla anche se i fichi di per sé non vi piacciono tanto).


Tra i vari obiettivi di settembre per me c’era anche quello di riprendere l’allenamento, così stamattina sono andata a fare una corsetta di buon ora, e al ritorno mi sono “ricaricata” con questa splendida colazione, accompagnata da una buona tazza di earl grey.



Marmellata di fichi

Ingredienti

1 kg di fichi
300 gr di zucchero di canna
il succo di mezzo limone

La cosa che non vi ho ancora detto è che per questa marmellata si usano fichi con tutta la buccia, va tagliato solo il picciolo che risulta amarognolo.
Per prima cosa, quindi, dovete passare i fichi rapidamente sotto l’acqua, poi privarli del picciolo, tagliarli in 4/6 parti a seconda delle dimensioni (i nostri erano piccoli) e metterli in una pentola. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e mettete sul fuoco. Quando inizierà a sobbollire mescolate con cura e lasciate cuocere per un’oretta continuando a mescolare. Se volete a fine cottura potete passare la marmellata con il passaverdura o con il mixer.

Per la conservazione valgono le solite regole delle marmellate e una buona dose di buon senso!


Ciao adesso
Marilena




Nessun commento:

Posta un commento

I più visti