Il patè che doveva essere una maionese

Quando vedo i lupini sugli scaffali del supermercato il mio pensiero torna rapido a quando ero bambina e la domenica uscivo con mio padre per andare alla bancarella della frutta secca a comprarli per portarli a mio nonno che era a casa.
Quei "cosi" gialli piacevano un sacco al nonno e io all'epoca non ne capivo il perché, golosa come ero più che altro di arachidi, albicocche essiccate ecc...
Come per altri cibi poi col tempo ho cambiato parere e ho iniziato ad apprezzarli anche io, e infatti adesso il problema di usare i lupini in cucina è farceli arrivare alla ricetta senza mangiarli prima!
In questi giorni qui in paese c'è la festa del Santo patrono e come d'obbligo ci sono anche le bancarelle della frutta secca. Ieri ho preso un bel sacchetto di lupini da sgranocchiare insieme a una birra fresca, ma siccome avevo esagerato con l'acquisto ne sono rimasti un po'....giusti giusti per fare il mio adorato patè, in tempo per il pranzo!

Questa ricetta, ormai collaudata, è nata per caso, perché avevo letto da qualche parte che si poteva fare la maionese con il latte vegetale di lupini...ma quel giorno non avevo voglia di fare il latte di lupini, così come sempre "da cosa nasce cosa" ed ecco qua una nuova ricetta!

Questo patè è spettacolare sul pane, ottimo per tramezzini, piadine ecc....
La prima volta che l'ho presentato al pubblico ho fatto delle tartine con del pane bruscato il patè e una fettina sottile di pomodoro sopra, ed è stato un gran successo!!
Si conserva tranquillamente in frigo per qualche giorno, io l'ho preparato per uno dei miei cavalli di battaglia...di cui ovviamente vi parlerò nei prossimi post!




Patè di lupini

Ingredienti

100 gr di lupini già sbucciati e deamarati
2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiaini di senape
4 cucchiaini di acqua

Per ottenere 100 gr di lupini sbucciati, dovrete sbucciare circa 130 gr di lupini....già che ci siete preparatene 150 gr da sbucciare che qualcuno ogni tanto ha il brutto vizio di saltare direttamente in bocca!
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fatto.
Se volete un patè più cremoso mettete un po' più di olio e se volete potete arricchirlo aggiungendo nel mixer delle olive snocciolate o dei pomodorini secchi!!

Ciao adesso
Marilena



Nessun commento:

Posta un commento

I più visti