Polpette di melanzane

 Ora che le temperature fanno passare un po' la voglia di accendere il forno (ma solo un po'), la nostra abituale serata pizza è diventata momentaneamente la serata polpette.

Chi mi segue anche su Facebook sa bene che in casa Cookingegno la pizza è una cosa seria, quindi se non posso farla bene, preferisco non farla.

E così è nata la serata polpette, rigorosamente cotte in padella...e in una serata polpette degna di tale nome non potevano di certo mancare le polpette di melanzane!!

Le ho scoperte ai tempi dell'università quando andai in vacanza dalla mia coinquilina calabrese e la madre un giorno me le preparò. Neanche a dirvelo, fu amore al primo assaggio!!

Nel tempo ho sperimentato mille ricette, utilizzando vari ingredienti, sempre con grande successo, perché si sa che nelle polpette più cose ci metti più sono buone.

La ricetta che voglio condividere con voi, che è diventata la mia preferita, però va un pochino controcorrente. Volevo infatti una polpetta in cui si sentisse tanto il sapore della melanzana, una ricetta che la valorizzasse più che nasconderla.

Così è nata questa ricetta che come vedrete ha solo melanzane, pane e qualche aroma.

Il segreto? La cottura della melanzana al forno....oh no, il forno!!!....vabbè in realtà quelle che vedete in foto sono cotte sul barbecue....Ad ogni modo una cottura che non preveda aggiunta di liquidi.

Lo so, avevo detto niente forno, ma il bello di questa ricetta è che le melanzane potete cuocerle quando volete, anche sul fresco e poi usarle per le polpette quando volete...non ditelo a nessuno, ma io a volte le cuocio anche un paio di giorni prima!!





Polpette di melanzane

Ingredienti per circa tre porzioni

Tre melanzane tonde
Una fetta di pane 
Aglio
Prezzemolo
Farina per la panatura
Olio
Sale

Come ho scritto sopra, il segreto di queste polpette è nella cottura delle melanzane, che deve essere preferibilmente al forno o, come ho fatto io, sul barbecue.
In entrambi i casi consiglio di tagliarle a metà nel verso della lunghezza o addirittura cuocerle intere!
Mettete il pane a bagno  nell'acqua.
Sbucciate le melanzane cotte e mettete la polpa nel mixer. Aggiungete il pane che avete ammollato dopo averlo strizzato, l'aglio e il sale.
Frullate il tutto e mettete il composto in una ciotola. Aggiungete a questo punto un po' di prezzemolo fresco tritato finemente, formate le polpette, infarinatele e cuocetele in padella con un pochino di olio.
Se preferite potete friggerle.
Per me l'ingrediente fondamentale nelle polpette di melanzane è il prezzemolo fresco....


Ciao adesso
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento

I più visti