Gnocchi di zucca

Bene, siamo arrivati finalmente a ottobre, dopo un settembre che sembrava non voler finire mai.

Con settembre se ne sono andati via anche gli ultimi strascichi dell'estate e l'autunno ha fatto il suo ingresso ufficiale.

È arrivata finalmente l'ora di riaccendere il forno!!

Sapete bene che ho un debole per la cottura al forno...e naturalmente lo accendo anche in estate, ma con moderazione!!  (e mangiando poi sul terrazzo).

Iniziamo anche ad assaporare ciò che l'orto ci offre in questa stagione, e cosa c'è di più autunnale della zucca?

Anche se non è giovedì oggi vi presento gli gnocchi di zucca.

Gnocchi di zucca con cipolle rosse e granella di nocciole
Simili a quelli di patate, ma più delicati quindi secondo me richiedono un condimento che non ne copra troppo il sapore.

Per me ho scelto un condimento a base di cipolle rosse stufate e una spolverata di granella di nocciole, giusto per restare in tema autunnale. Il compagno di merende, particolarmente ghiotto di tartufo ha invece scelto di condirli con una bella salsa tartufata, ma sto già pensando a nuovi condimenti!

Noi abbiamo particolarmente apprezzato, e spero anche voi....

Ah...nel blog e sulla pagina Facebook ci sono anche altre ricette interessanti a base di zucca, fatevi un giro con il motore di ricerca se vi va.





      
Gnocchi di zucca con salsa tartufata 


Gnocchi di zucca

Ingredienti per circa 500 gr di gnocchi

400 gr di polpa di zucca cotta al forno 
150 gr di farina

Come ho scritto sopra il "barbatrucco" per questa ricetta è cuocere la zucca al forno e non in acqua.
Prendete la vostra zucca, pulitela e apritela.
Eliminate i semi (coi quali potete fare poi degli appetitosi "bruscolini") e tagliatela a spicchi di 4/5 cm. Cuocete gli spicchi così in purezza al forno per una mezz'ora a 180°C.
Quando, una volta cotti, saranno freddi eliminate la buccia. Vi basterà un coltello...mi raccomando raschiate la polpa che rimane attaccata alla buccia con il retro della lama del coltello!
Passate la polpa di zucca nel passapatate o, se preferite, nel passaverdura ma quello con i buchi non troppo piccoli.
Impastate la polpa passata con la farina tenendo conto che le quantità indicate non sono stechiometriche ma dipenderanno sia dalla farina utilizzata, sia e ancora di più dal tipo di  zucca.
In genere la farina non deve essere più della metà in peso cella zucca, altrimenti rischiate di mangiarvi dei ciottoli di pietra!!!
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo potete formare gli gnocchi.
Io preferisco fare i "salsicciotti" e poi tagliare gli gnocchi a coltello e lasciarli grezzi come vedete in foto perché mia madre fa così quelli di patate da sempre, ma voi potete dare loro la forma che preferite.
A proposito...non sono carini???

Per quanto riguarda la cottura, funziona come quelli di patate: si buttano nell'acqua salata bollente e sono pronti quando salgono a galla.
Infine, per il condimento io ho scelto cipolle rosse stufate e granella di nocciole, mentre la tribù golosa ha preferito salsa tartufata, ma voi potete sbizzarrirvi come meglio credete!!



Ciao adesso
Marilena



Nessun commento:

Posta un commento

I più visti