Nudo e crudo

Oggi voglio parlarvi di un piatto fresco e sfizioso e soprattutto molto light: gli spaghetti di zucchine, detti anche zoodles (zucchini noodles per chi mastica l'inglese!).
Anche se non è più periodo di prova costume, cioè, o l'avete superata o, come me, non l'avete superata, un'idea leggera può sempre essere utile, soprattutto se il caldo estivo non ci invoglia ad accendere i fornelli.

L'unica pecca di questo piatto è che io proprio non riesco a vederlo come un primo piatto alternativo, perdonatemi.
Forse può essere un po' più una "entrée" alla francese, ovvero una portata che fa sì da primo piatto, ma più leggero e che precede la portata principale, o anche un sostanzioso contorno, per tornare al menù italico.

Nella mia vita di donna a dieta tra le altre cose ho imparato che se anche l'occhio vuole la sua parte la lingua però non la inganni tanto facilmente, quindi anche dandogli l'aspetto di un bel piatto di spaghetti, con tanto di sughetto sopra, per me rimane sempre un piatto di verdure crude!

"La lingua sa annusare meglio del tuo naso e di sicuro sa capire cosa vuoi" recita una canzone dei Marta sui Tubi, che prosegue poi con "la lingua mente ma non sa ingannare" che trovo abbastanza veritiera quando si parla di cibo!

Ad ogni modo, che sia una entrée, un contorno, o, per i più temerari, un primo piatto alternativo, resta per me un gran bel piatto, e ora che è iniziata la stagione delle zucchine nel nostro orto lo faccio spesso e volentieri.
I miei condimenti preferiti sono: pesto di basilico, puttanesca e, quello di oggi, pesto trapanese.
Tutto nudo e crudo!





Spaghetti di zucchine al pesto trapanese

Ingredienti per la solita porzione da donna a dieta

2 zucchine medie
una bella manciata di basilico fresco
3 pomodorini
10 mandorle
1 spicchio di aglio
sale
olio

Per quanto riguarda il pesto, ho già scritto in altri post che non sono una purista del pesto battuto a mano nel mortaio, anche se ritengo abbia il suo fascino, pertanto uso il mixer.
Quindi mettete il basilico, i pomodorini, l'aglio (pelato), le mandorle e l'olio in un mixer e frullate. A me piace non troppo liscio e cremoso, ma a voi scegliere il grado di trituratura desiderato.

Lavate quindi le zucchine e privatele delle estremità. Preparate gli spaghetti con il taglia verdure per fare la julienne.
Condite le zucchine con il pesto e leccatevi i baffi anche se non li avete!


Ciao adesso
Marilena




4 commenti:

  1. Io adoro gli spaghetti di zucchina (ottime per la linea)! Questa mi sembra una accoppiata vincente! La voglio provare!

    RispondiElimina
  2. Pure secondo me è una bella accoppiata...più del "semplice" pesto di basilico

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea: volte bisogna nutrire il cervello più che la pancia!

    RispondiElimina

I più visti