Cinquanta sfumature d'oro

Era il 6 luglio del 1968, un tiepido sabato estivo.
Mentre il mondo si preparava alla contestazione, una coppia di giovani (lui un pochino meno giovane in realtà), in controcorrente invece convolava a giuste nozze.
Dopo cinquanta anni, due figli, una nipote e tante vicissitudini, sono ancora insieme, nella stessa casa, solo non più tanto giovani.
Per festeggiare degnamente la ricorrenza si è riunita la famiglia,  gli amici, i parenti, quelli che c'erano e quelli che sono nati dopo....
Dall'album del matrimonio è stato facile capire chi ha più o meno di cinquanta anni, con buona pace delle signore!

I due giovani sono i miei genitori.
In questi ultimi giorni sono stata presissima dai preparativi, e chi segue la pagina Facebook si è fatto anche un'idea!
Ad ogni modo,  oltre al pranzo e alle bomboniere, ho deciso di contribuire anche con questo regalo simbolico: cinquanta cuori d'oro, uno per ogni anno.




Cuori d'oro

Ingredienti per circa cinquanta biscotti 

250 gr di farina 0
70 gr di zucchero a velo
100 gr di burro vegetale
un cucchiaio di acqua
vaniglia in polvere
colorante alimentare oro
alcol puro

Di ricette di frolla ne ho già scritte altre, ma questa, anche se la uso poco perché non amo il burro vegetale, è forse quella più "delicata".
Non ho usato farina integrale o semintegrale come faccio di solito, e ho usato zucchero a velo perché l'occasione richiedeva un impasto molto liscio.

Mischiate il burro vegetale con lo zucchero a velo lavorando con una forchetta.
Aggiungete la vaniglia, la farina e l'acqua.
Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Lasciate riposare in frigo un'oretta.
Stendete l'impasto freddo, tagliate i biscotti e infornate a 180°C per circa 10 minuti.
Quando i biscotti saranno freddi potrete procedere a colorarli.
Il colorante oro deve essere sciolto nell'alcol (se non avete alcol puro va bene anche vodka), in proporzione più o meno 1:5, quindi per ogni gr di colorante ne servono circa 5 di alcol.  Potete anche regolarvi a occhio, era giusto per dare un'idea delle proporzioni, tenete anche conto che l'alcol tende a evaporare, per cui potrebbe essere necessario aggiungerlo durante la decorazione.
Potete "spennellare" i biscotti con un pennellino sulla frolla come ho fatto io, o se preferite, potete anche glassarli prima e poi colorare la glassa!


Ciao adesso
Marilena



6 commenti:

  1. Tantissimi auguri a mamma e papà! Un grandissimo traguardo da prendere ad esempio'

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! E devono essere anche buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li sono mangiati tutti...quindi credo di sì, erano buoni!!

      Elimina
  3. A breve arriverà anche il turno dei miei, mi sembra impossibile però è così!
    Come passa veloce, il tempo!

    RispondiElimina

I più visti