Il famoso hummus

Negli ultimi anni l'hummus ha fatto carriera ed è ormai diventato famosissimo.
Se non lo conosci non sei nessuno.

Io me la ricordo bene la prima volta che l'ho assaggiato. Facevo l'università e un ragazzo libanese lo portò a una festa. Erano gli anni '90...e nessuno se lo filò, il piatto ovviamente. Il ragazzo invece era simpatico!
A fine serata, un po' per cortesia, un po' perché non era rimasto molto altro e avevamo fame, io e un paio di intrepide amiche abbiamo deciso di assaggiarlo.
Sarà stata la fame, sarà stato l'alcol (avete presente le feste in casa di universitari vero?) ma mi piacque molto...tanto da chiedergli la ricetta.
La ricetta ce l'ho ancora da qualche parte, scritta su un foglietto a quadretti!
Il problema all'epoca era trovare la tahina, ma adesso si trova tutto più facilmente!
Col tempo l'ho imparata a memoria e ho anche aggiustato le quantità secondo il mio gusto, ma senza stravolgerla.
Ve la lascio, adattata alla porzione di donna a dieta...




Hummus di ceci

Ingredienti per la solita porzione di donna a dieta

150 gr di ceci già lessati
uno spicchio di aglio
il succo di un limone piccolo
un cucchiaio di salsa tahina
sale
olio extravergine di oliva
paprika
semi di senape

In giro dell'hummus si trovano mille mila ricette e versioni. Anche se ho aggiustato le quantità un po' secondo il mio gusto, gli ingredienti sono rimasti gli stessi. Lui non usava il cumino, e l'olio lo metteva solo sopra, ci aveva tenuto a specificarlo e continuo a mantenere queste direttive.
L'hummus deve essere molto cremoso, non è un pesto, quindi potete scegliere di usare un mixer o un frullatore o fare come l'amico libanese che usava il passaverdura.
Mettete nel mixer i ceci, l'aglio, la tahina, il succo di limone e frullate.
Se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un cucchiaio dell'acqua di cottura dei ceci. Come ho scritto sopra, dovrete ottenere una crema bella omogenea.
Aggiungete il sale, mescolate e mettete l'hummus in una ciotola per servirlo.
Decorate con paprika, semi di senape e un filo di olio sopra. Se vi piacciono potete mettere sopra anche dei pinoli tostati e del prezzemolo fresco (la prima volta l'ho visto servire così!)

Non spalmatelo sul pane, ma inzuppateci dentro il pane, a mo' di scarpetta!!


Ciao adesso
Marilena




6 commenti:

  1. Adoro l'hummus, lo faccio spessissimo per apertivi o brunch con accanto tanta verdura tagliata! Ha sempre un ottimo riscontro!

    RispondiElimina
  2. Ho un sacchetto di ceci secchi che non sapevo come utilizzare eheheheheh Poi mi serve solo di smaltire la farina di ceci :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se scorri nel blog puoi trovare anche alcune ricette con la farina di ceci....

      Elimina
  3. Adoro l'hummus, ma non ho mai provato a farlo in casa. La salsa tahina si trova anche nei supermercati?

    RispondiElimina
  4. La tahina la trovi nel reparto etnico di molti supermercati, ma volendo si può fare anche in casa frullando dei semi di sesamo tostati in padella.

    RispondiElimina

I più visti