Biancaneve in versione integrale

C'era una volta, tanto tempo fa, una donna che aveva un debole per gli stampi per biscotti.
Ne possedeva tantissimi, di forme e materiali diversi....
Potrebbe essere credibile come inizio di una favola?
Io direi che è anche troppo...reale!!

Venerdì scorso per mia figlia è stato l'ultimo giorno di scuola, ha finito la scuola dell'infanzia e a settembre inizierà la scuola primaria.
Oggi è il suo primo giorno di vacanza!
Le ho promesso che per questa settimana non saremo andate di corsa al mattino, che non l'avrei buttata giù dal letto a suon di "è tardi, è tardi!" come il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie (di cui però non possiedo ancora gli stampini), e niente minacce del tipo "ti porto a scuola col pigiama!" (anche perché a scuola lei non ci deve andare).
Ho pensato allora di gustarmi in questo lunedì mattina di luglio la colazione insieme alla mia principessa con un buon caffè (ma solo per me) e dei deliziosissimi biscottini integrali.
Insomma una colazione da favola!!

PS: il mio personaggio preferito è Brontolo, e il vostro?




Frolla integrale

Ingredienti

150 gr di farina di grano tenero integrale
50 gr di zucchero integrale di canna
30 gr di olio di semi di girasole spremuto a freddo
30 gr di acqua
un pizzico di vaniglia in polvere

Se usate le formine per biscotti "a stampo" non va messo il lievito per dolci, altrimenti si deformano durante la cottura.
Mettete la farina, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola, aggiungete l'olio e l'acqua e iniziate a mescolare. Potete lavorare direttamente a mano. L'impasto non va lavorato troppo, appena diventa un panetto compatto e omogeneo vi potete fermare.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo una mezz'ora almeno.
Stendete l'impasto, tagliate i biscotti, adagiateli su una teglia da forno e infornate a 180°C per circa 10 minuti.
E vissero tutti felici e contenti!



Ciao adesso
Marilena



2 commenti:

  1. Ahahahah Brontolo tutta la vita anch'io!!!mi sembra una ottima ricetta per la colazione del mattino!

    RispondiElimina

I più visti