La Befana vien di notte

Riapro la breve parentesi sulle ricette tradizionali del Natale per parlarvi di un dolce che adoravo da bambina e che da qualche anno, colta da nostalgia, ho ripreso a fare: i tisichelli.
I tisichelli sono dei dolcetti tipici di Bagnoregio, ridente località in provincia di Viterbo nella quale  sono nata e cresciuta e nella quale mi rifugio volentieri quasi tutti i fine settimana.
I tisichelli (parola che deve essere pronunciata con la e chiusa, come da dialetto) sono biscotti spaccadenti all'anice e si fanno generalmente durante le feste di Natale.
Quando ero piccola erano sempre presenti nella calza della Befana, insieme alle caramelle, al mandarino, allo spicchio d'aglio e alla manciata di cenere del camino...a ricordarmi che per quanto potessi essere stata buona e brava avrei di sicuro potuto fare di meglio...Befana esigente la mia!!
Questi biscotti prendono l loro nome dall'aggettivo "tisico" usato comunemente nel dialetto bagnorese per definire qualcuno o qualcosa uscito non troppo bene, un po' deperito, piccoletto e magrolino. 
Infatti l'aspetto di questi biscotti non rivela di certo opulenza!
Sono senza uova e privi di grassi, fatti solo con farina, zucchero, anice e vino.
I tisichelli sono un ottimo fine pasto, magari inzuppati nel vino. Non sono proprio i classici biscotti da prima colazione, ma volendo...
A me li faceva la zia Gina che li cuoceva nel forno della cucina economica.
La ricetta è ovviamente occhiometrica, ma abbastanza facile per chi vuole cimentarsi.
Mi raccomando, se non spaccano i denti non sono venuti bene!!!


Tisichelli

Ingredienti

una tazza di farina
una tazza di zucchero
mezzo bicchiere di vino
un bel cucchiaio di anice

Mettete a bagno l'anice nel vino per qualche ora.
Andrebbe usato il vino di casa, per cui vedete voi se lo preferite bianco o rosso. Io ho usato un avanzo di Cannaiola, vino rosso dolce molto fruttato che avevo avuto in regalo.
Versate la farina sul piano di lavoro a fontana. Aggiungete circa 3/4 dello zucchero, il vino con l'anice dentro e impastate fino a ottenere un panetto.
I tisichelli si fanno in genere a ciambellina come ho fatto io oppure a salsicciotto, vedete voi.
Mettete lo zucchero che avete lasciato da parte in un piatto, date la forma ai tisichelli e prima di metterli nella teglia passateli nello zucchero.
Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Lasciatemene un paio vicino alla calza stanotte, così quando passo li assaggio!!!

Ciao adesso
Marilena





Nessun commento:

Posta un commento

I più visti