C'è chi la chiama pizza

Siete mai stati a Civita Castellana (ridente cittadina della Provincia di Viterbo)?
Se ci andate in estate e chiedete di mangiare la pizza coi fiori di zucca, con ogni probabilità vi verrà servito un piatto simile a quello che vedete in foto.
Lo so, ci vuole coraggio a chiamarla pizza, ma a Civita Castellana la pizza coi fiori di zucca la fanno così.
E ne vanno anche fieri, tanto da averla indicata  nei siti "istituzionali" tra i piatti tipici.
Che uno poi la prima volta, se non lo sa, ci potrebbe anche rimanere male, come è successo a me!
Perché, non so voi, ma se mi invitano a mangiare la pizza coi fiori di zucca io mi aspetto la pizza classica, quella con farina e lievito e sopra una mezza quintalata di fiori.
Ad ogni modo, se vi dovesse capitare, siate temerari e impavidi come lo fui io e assaggiatela.
Non ci crederete ma è buona davvero!
Solo, non chiamatela pizza!



Pizza coi fiori di zucca alla Civitonica (e a modo mio)

Ingredienti per la solita porzione di donna a dieta

10 fori di zucca puliti e privati del pistillo
100 gr di farina
un cucchiaino di farina di ceci
olio
acqua
sale

La pizza coi fiori di zucca alla Civitonica altro non sono che i fiori di zucca impastellati, messi in una pirofila ben oliata e cotti al forno.
La ricetta "originale" prevede la preparazione di una pastella fatta con un uovo per mezzo kilo di farina e acqua quanto basta.
Poiché mi rimaneva difficile mettere un quinto di uovo, ho optato per l'utilizzo della farina di ceci come legante e un cucchiaino di olio per sostituire la parte grassa dell'uovo.
Preparate quindi la pastella con la farina, la farina di ceci, un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e acqua. Per la pizza che vedete in foto ho usato farina di tipo 2 e ci sono voluti circa 200 ml di acqua.
Ungete bene una teglia da forno (quella che vedete in foto ha un diametro di 20 cm), passate i fiori nella pastella e adagiateli sulla pirofila. Aggiungete sopra la pastella rimasta.
Infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Per regolarvi con le dimensioni della teglia, ne deve uscire una "pizza" sottile e croccante!


Ciao adesso
Marilena








9 commenti:

  1. che bella questa ricetta, è perfetta per me che sono vegana. Io in genere faccio un impasto con la sola farina di ceci ma il risultato è differente, perciò devo provare questa :)

    RispondiElimina
  2. La farinata di ceci coi fiori di zucca è stratosferica (e ho intenzione di dedicarle un post prima che finisca la stagione), ma questa è un'altra cosa.
    Ad ogni modo spero ti piaccia!

    RispondiElimina
  3. Pizza o no, a me sembra buonissima!

    RispondiElimina
  4. Marilena mi trovo d'accordo! Anche io ci sarei rimasta malissimo! La proverò sicuramente, finita dritta nel ricettario!

    RispondiElimina
  5. Lo scrivo qui così passa meno osservato....era una delle prime volte che andavo a cena dalla madre del mio compagno! :-D

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta..non è propriamente una pizza ma molte ricette di una volta per pizza intendono altre cose...me la segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come hai potuto leggere continuo a sostenere che chiamarla pizza sia ai limiti del "falso ideologico" :-D ma ciò non toglie che sia comunque un buon piatto!

      Elimina
  7. Bella ricetta..non è propriamente una pizza ma molte ricette di una volta per pizza intendono altre cose...me la segno!

    RispondiElimina

I più visti