Il risotto infuso

La stagione delle zucchine sta per volgere al termine, ma dopo avervele proposte in varie versioni mi sono accorta di non avervi ancora presentato un altro "piatto forte" del mio repertorio a base di questo quanto mai versatile ortaggio: il risotto!
Questa volta con un tocco particolare, usando al posto del classico brodo per il risotto, un infuso di salvia.
Ne è uscito un piatto dal sapore delicato, piaciuto molto anche alla ragazza di casa!





Risotto con zucchine e infuso di salvia

Ingredienti per circa tre porzioni

250 gr di riso (io ho usato Carnaroli)
3 zucchine medie
una manciata di foglie di salvia
salvia essiccata in polvere
olio extravergine di oliva
sale
acqua

Per prima cosa dovete preparare l'infuso di salvia che otterrete facendo bollire circa 800 ml di acqua a cui aggiungerete una manciata di foglie di salvia lasciandole in infusione per circa 15 minuti.
Pulite e tagliate le zucchine a fettine sottili (se usate la mandolina, come sempre attenzione alle dita!).
Fate tostare il riso in un tegame (o anche una padella) abbastanza capiente, senza olio.
Sfumate con un po' di infuso, poi aggiungete un filo di olio, le zucchine, il sale e continuate a cuocere.
Aggiungete quindi il restante infuso un po' alla volta, man mano che evapora e viene assorbito.
C'è chi dice che il risotto non vada girato....io invece lo giro, delicatamente e molto spesso.

A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete tre bei cucchiai di olio (evo mi raccomando!), mescolate energicamente per incorporare aria, poi coprite con un coperchio e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire il risotto accompagnato da una bella spolverata di salvia essiccata in polvere.


Ciao adesso
Marilena




2 commenti:

  1. Se lo provi poi mi piacerebbe sapere se ti è piaciuto.
    Senza impegno, naturalmente, ma un riscontro nel bene e nel male è sempre importante!

    RispondiElimina

I più visti