In fila per sei col resto di due

Ebbene sì, ieri era il mio compleanno.
Ho compiuto 44 anni.
Da giorni canticchio dentro di me il ritornello di "44 gatti"
"sei per sette quarantadue più due quarantaquattro"
e ieri ovviamente ce la siamo anche sentita tutta due volte in macchina.

Qualche giorno fa un collega di una certa età mi ha detto che una donna che rivela tranquillamente la sua età va temuta, perché una donna che non teme di dire la sua età non ha paura di niente.
Se è per questo non ho paura neanche di dire quanto peso...tremate quindi!

Ieri mattina mia figlia è venuta a svegliarmi per farmi gli auguri, e mi ha detto che visto che era il mio compleanno avrei potuto fare le crepes per colazione.
"Ma amore mio non mi hai fatto la torta?"
"No, ma se vuoi chiamiamo la nonna e sentiamo se te l'ha fatta lei!"
Ho capito, anche quest'anno la torta di compleanno me la faranno l'anno prossimo!

Dunque, aggiudicate le crepes a colazione, ma almeno la candelina sopra mettiamocela!
A dirla tutta c'è stata anche la canzoncina e ho persino espresso un desiderio mentre la spegnevo, pertanto questa è stata ufficialmente la "mia" torta di compleanno.

Non sono una grande amante delle crepes io in verità, ma se proprio devo, allora le preferisco con latte di mandorla, in versione veg.
Per l'occasione le ho farcite con una composta di pesche e lavanda fatta dalla mia cara amica Valentina che era la morte sua, ma se non siete anche voi amici di Valentina potete farcirle come preferite!
Ah, per il compleanno mi sono autoregalata questa tovaglietta con l'unicorno...non è carinissima?



Perdonatemi, ma la foto con tanto di candelina accesa dovevo metterla!!

Crepes dolci veg

Ingredienti per circa due crepes da 24 cm

30 gr di farina
90 gr di latte di mandorla
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di olio

Precisazione numero uno: continuerò a chiamarlo latte di mandorla sempre e comunque perché "bevanda al gusto di" è troppo lungo.
Precisazione numero due: per questa ricetta consiglio un olio dal sapore neutro e molto delicato, quindi preferibilmente semi e non oliva.
Precisazione numero tre: lo zucchero è opzionale, ma io un pizzico di zucchero integrale di canna ce lo metto così le crepes sembrano meno pallide.

Tutto ciò premesso, preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero e l'olio e aggiungendo il latte a mano a mano mescolando con una frusta. Attenti ai grumi.
Fate riposare l'impasto una mezz'oretta almeno e poi cuocete le vostre crepes in una padella antiaderente. Io uso quelle di pietra senza ungerle e il risultato è quello che vedete.
Farcitele ancora calde.

Ciao adesso
Marilena







2 commenti:

I più visti