salvare capra e cavoli

La stagione è quella delle zuppe, e che in casa Cookingegno vanno alla grande ormai lo hanno capito pure i muri.
Ma la stagione fredda invita anche ad accendere il forno....cioè a dirla tutta io lo accendo anche in estate, ma di certo in queste giornate rigide pesa di meno a livello psicologico!
E dunque per spezzare la monotonia di zuppe e minestre (che comunque torneranno a breve) oggi vi presento la ricetta di un bel contorno invernale, facilissimo da fare e che al solito fa la sua bella figura in tavola: il cavolfiore gratinato.
Ve lo propongo in una versione senza glutine e senza latte e suoi derivati e vi assicuro che non ne sentirete la mancanza!


Cavolfiore gratinato con besciamella di ceci al profumo di agrumi

Ingredienti

un bel cavolfiore
70 gr di farina di ceci
1 cucchiaio di olio
acqua
sale
noce moscata
polvere di arancia

Pulite il cavolfiore, tagliatelo e cuocetelo a vapore o, se lo preferite bollitelo.
Poi preparate la besciamella di ceci.
Mettete in un pentolino la farina di ceci, l'olio, un pizzico di sale e circa 150 ml di acqua (aggiungetela piano piano che la farina di ceci tende facilmente a fare grumi), accendete il fuoco e lasciatela addensare sempre continuando a mescolare.
Ci vorranno pochi minuti. A fine cottura aggiungete una spolverata di noce moscata, perché anche se fatta con farina di ceci la besciamella senza noce moscata non ha senso, e un bel cucchiaino di polvere di arancia.
Se non avete la polvere di arancia essiccata va bene anche un po' di scorza grattugiata fresca, non siamo fiscali!
Mettete un cucchiaio di besciamella in una pirofila da forno, adagiatevi sopra le cimette di cavolfiore cotto e ricoprite tutto con abbondante besciamella.
A me non piace, ma volendo potete mettere una spolverata di pangrattato sopra.
Infornate a 180°C per circa 20/30 minuti e poi servite.

Ciao adesso
Marilena

e su Instagram: https://www.instagram.com/cookingegno


3 commenti:

  1. L'idea è interessante. Mi sto da poco approcciando ad un'alimentazione senza glutine e lattosio e questa è una dritta che terrò in considerazione. Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ottima pure per noi vegetariani.Il cavolfiore gratinato così non l'ho mai fatto,provero' sicuramente questa variante. Grazie

    RispondiElimina

I più visti