Romanticherie in versione leggera

Lo confesso, non sono una seguace dei festeggiamenti in onore di San Valentino.
E in questa giornata in cui tutti i blog sono pieni di cuori e dolci al cioccolato, ho pensato di proporvi un risotto.
Un risotto semplice, leggero (lo dico per le mie adorate followers nonché compagne di allenamenti), fatto con ingredienti di stagione (per me la stagione della zucca finisce verso Pasqua, vi avverto), ma allo stesso tempo gustoso e, lasciatemelo dire, anche un po' raffinato.
Volendo anche un po' romantico....non lo trovate?

Perché alla fine l'amore e il romanticismo sono fatti cose semplici!

Allora Buon San Valentino a tutti voi, che scegliate di festeggiarlo o no....e comunque siete ancora in tempo per fare questo risotto stasera!!




Risotto alla zucca e noci

Ingredienti per circa due porzioni

180 gr di riso (io ho usato Carnaroli)
300 gr di zucca
5/6 noci
olio
sale
acqua
un cucchiaino colmo di rosmarino essiccato

Il peso della zucca si riferisce al solito al netto di semi e buccia.
Tagliate la zucca a cubetti e stufatela in un tegame con un filo di olio e una spolverata di rosmarino essiccato in polvere per circa dieci minuti.
Aggiungete il riso e fatelo tostare insieme alla zucca per qualche minuto.
Sfumate con un po' di acqua calda o con il brodo se preferite e fate cuocere.
Aggiungete acqua (o brodo) un po' alla volta, man mano che evapora e viene assorbito.
C'è chi dice che il risotto non vada girato....io invece lo giro, delicatamente e molto spesso.
A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete metà delle noci tritate, due bei cucchiai di olio (evo mi raccomando!), mescolate energicamente per incorporare aria, poi coprite con un coperchio e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire il risotto aggiungete nel piatto le noci tritate restanti.

Ciao adesso
Marilena



2 commenti:

  1. Le tue ricette sono sempre super buone e poco complicate... Le adoro! Buon San valentino!

    RispondiElimina

I più visti