Pane "volante" in padella

Il pane, un po' come il famoso calabrone, per sua natura non potrebbe volare, ma il mio pane non lo sa e ci prova lo stesso!!
Però il mio pane, al contrario del calabrone alla fine purtroppo non riesce a volare, ma dato l'impegno che ci mette l'ho ribattezzato comunque pane "volante" (Flying bread" per chi mastica l'inglese!).
Adoro questo pane cotto in padella perché è facile da fare e molto versatile a tavola.
Lo faccio spesso quando mi dimentico di comprarlo...cosa che succede un po' meno adesso che abito in una zona più centrale e ho tre panifici nel raggio di 500 m!!
Ma ogni volta che lo faccio, confesso che quando inizia a gonfiarsi mi emoziono sempre!
Lo guardo, ogni panino naturalmente, come se volessi aiutarlo a spiccare il volo...faccio il tifo per lui e quando è pronto lo tolgo orgogliosamente dalla padella!
Sì, sono da ricovero, lo so.

In genere per questo pane uso gli avanzi di lievito madre non utilizzati (quello che in genere viene chiamato esubero), ma potete usare anche il lievito di birra o addirittura il lievito istantaneo, l'unica cosa che ho notato è che con il lievito istantaneo si gonfia di meno, quindi se volete un bel palloncino che prova ad alzarsi dalla padella ve lo sconsiglio.
Una volta tolto dal fuoco si sgonfierà, ma vi rimarrà una generosissima tasca da riempire come volete!!




Pane "volante" in padella


Ingredienti

350 gr di farina (quella che vedete in foto è una semintegrale...integrale in purezza non fa un bel palloncino!)
200 ml di acqua
100 gr di esubero di pasta madre (se volete usare lievito di birra direi 5/6 grammi...un quinto di panetto)

Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete la farina e impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea (se volete potete aggiungere un pizzico di sale a metà della lavorazione).
Lasciate lievitare fino al raddoppio (con l'esubero ci vorranno 3-4 ore, con il lievito di birra un'oretta)
Sgonfiate l'impasto e dividetelo in tante palline. Io faccio palline da 70/80 gr ma regolatevi con le dimensioni della vostra padella e dell'uso che andrete a fare del pane (troppo piccoli però non si gonfiano!!).
Lasciate riposare le palline una mezz'ora, poi prendete la vostra padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Quando metterete a cuocere il pane dovrà essere rovente!
Stendete le palline con il mattarello fino ad uno spessore di circa 7-8 mm e mettetele nella padella rovente (una alla volta).
Dopo un paio di minuti girate il pane...e se avrete lavorato bene lo vedrete iniziare a gonfiarsi!
Prima che spicchi il volo sarà cotto!!



Ciao adesso
Marilena

e su Instagram: https://www.instagram.com/cookingegno



8 commenti:

  1. Che bello, non lo conoscevo! L'unico problema è che le mie bimbe sono intolleranti al glutine: sai se viene lo stesso anche con la farina di grano saraceno o mais o riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, purtroppo non ti so rispondere perché non ho mai provato. Potresti provare con i mix per fare il pane senza glutine però!

      Elimina
  2. Ciao Marilena, grazie per questa ricetta "volante" che voglio assolutamente provare! Adoro il pane e mi piace assaggiarne di diversi. Questo mi ispira un sacco, bello da vedere e penso proprio buono da mangiare :)

    RispondiElimina
  3. Già il titolo fa venire voglia di leggere! E un pane leggero così fa venire voglia di mangiarlo! Per una panedipendente (si può dire, vero? :)) come me direi che è d'obbligo assaggiarlo... mi appunto la ricetta. Grazie di averla condivisa!

    RispondiElimina
  4. sai che non l'ho mai fatto ma lo proverò sicuramente mi sembra buonissimo ...grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va fammi sapere che ne pensi...mi fido sempre del tuo giudizio

      Elimina

I più visti