Tartare di ravanelli e avocado


Anche quest'anno sono arrivati i ravanelli nell'orto.
Come vi ho raccontato in un vecchio post, mio fratello pianta ravanelli a ettari, per cui ne abbiamo sempre in abbondanza.
Nella casa in cui sono cresciuta si mangiano rigorosamente sempre e solo in pinzimonio.
Mia madre li pulisce, li lava e li serve mettendoli in una ciotola al centro del tavolo accompagnati dalla boccetta di olio e da sale e pepe. Poi scatta il self service, ovvero la lotta all'ultimo ravanello in tavola.
È sempre stato ed è tuttora così.
Poi crescendo e frequentando altri luoghi ho scoperto in seguito che possono essere mangiati anche il altri modi...tipo nell'insalata!

La ricetta di cui vi parlo oggi non è proprio tutta farina del mio sacco.
Viene dal ricettario di Vito Cortese, chef crudista presso la cui scuola ho avuto il grande piacere di seguire un interessantissimo corso qualche anno fa.
Era ottima anche nella versione originale, ma col tempo l'ho modificata adattandola ai miei gusti.
Spero che questa mia rivisitazione incontri anche i vostri gusti!





Tartare di ravanelli e avocado

Ingredienti per circa due porzioni (non necessariamente di donna a dieta) 

15/20 ravanelli
1 avocado maturo
succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe


No, ma davvero devo scrivere il procedimento?
Vabbene, ma solo perché siete voi!!
Dunque, lavate e pulite i ravanelli, privateli delle foglie e tagliateli a pezzetti (vi direi cubetti ma viste le ridotte dimensioni in genere dei ravanelli, vedete voi cosa potete fare!)
Mettete in una ciotola i ravanelli, l'avocado tagliato a cubetti (cercate di farli delle stesse dimensioni dei pezzetti di ravanelli), il succo di limone (un bel cucchiaio), sale, pepe e olio il tutto q.b., mescolate bene e lasciate riposare una mezz'ora.
A questo punto se volete potete anche servirla così, o se ne avete modo (fa davvero un altro effetto), mettela nei coppapasta, pressate un po' per farla rimanere integra e servitela!


Ciao adesso
Marilena



4 commenti:

  1. Ottima ricetta semplice e sfiziosa! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Non mi fanno impazzire i ravanelli come li prepara mia mamma, quindi a "insalatona", dovrei provare questa ricetta, chissà, magari in combo con l'avocado mi piacciono!

    RispondiElimina
  3. da provare certo! per me, a cui i rapanelli piacciono, e per mio marito, che forse così li potrebbe apprezzare.

    RispondiElimina
  4. Adoro il modo semplice in cui racconti spezzati di vita quotidiana e di come non solo racconti la ricetta. Credo sia davvero il tuo quid in più Marilena! Ottima ricetta che mi potrebbe far rivalutare i mai molto apprezzati ravanelli. Ti terrò aggiornata!

    RispondiElimina

I più visti