Pomodori col riso e soprattutto (tante) patate al forno

Ecco a voi i signori indiscussi dell'estate: i pomodori col riso!
I pomodori col riso sono considerati un piatto tipico della cucina del centro Italia, ma si mangiano volentieri un po' a tutte le latitudini dello Stivale.
Quando ero piccola mia madre li preparava quando facevamo la conserva di pomodoro.
Per l'occasione si accendeva la stufa (quella che in italiano sarebbe la cucina economica) per cuocere i pomodori e il forno si usava per infornare i pomodori col riso.
Mi sono sempre piaciuti tanto, ma ho sempre pensato che la cosa più buona dei pomodori col riso siano le patate che ci vengono cotte insieme.
Se le avete provate potete capirmi e sicuramente sarete d'accordo.
Le patate cotte insieme ai pomodori col riso si insaporiscono in una maniera particolare che le rende spesso anche migliori dei pomodori stessi.
La ricetta, in quanto piatto popolare, è abbastanza libera e si presta a variazioni sul tema per quanto riguarda il condimento e la scelta del riso.
Il mio consiglio riguarda quindi la scelta del pomodoro che deve essere rosso, sodo e maturo.
Io uso quelli che mio padre chiama "a mela" e in genere calcolo circa 30 grammi di riso per ogni pomodoro.
Quella che trovate sotto è la ricetta che ho visto fare per anni da mia madre e che adesso è diventata la mia, ma continuo ancora a pensare che la cosa più buona siano le patate, quindi se li fate, mi raccomando non dimenticate di metterle!!



Pomodori col riso e patate al forno

Ingredienti per 6 pomodori che corrispondono a due porzioni abbondanti

6 pomodori rossi "a mela" o "da riso"
180 gr di riso
1 spicchio di aglio 
un mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di basilico
sale
olio
patate a riempire la teglia

Per prima cosa lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli nel verso orizzontale come per ricavarne un cappello che poi andrà rimesso sopra una volta riempiti i pomodori.
Con l'aiuto di un cucchiaio scavate delicatamente l'interno della calotta di pomodoro per rimuoverne la polpa che raccoglierete in una ciotola.
Il cucchiaio sarà sufficiente per spolpare il pomodoro e vi aiuterà a non rompere il "guscio" del pomodoro.
Sminuzzate la polpa dei pomodori (alcuni la frullano ma io preferisco tritarla "a coltello") e conditela con il sale, l'aglio e le erbette tritati finemente. 
Aggiungete il riso e lasciate insaporire un'oretta o anche più se potete.
Riempite le calotte di pomodoro con il ripieno di riso.
Utilizzate anche la parte liquida del condimento che servirà per cuocere il riso. Non riempiteli troppo perché il riso in cottura aumenterà di volume e potrebbero rompersi.
Ricoprite i pomodori con i cappelli che avete tolto prima...divertitevi a ricomporre ogni pomodoro con il suo coperchio!
Mettete i pomodori in una teglia e aggiungete le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi, aggiungete un filo di olio e infornate il tutto a circa 200°C per un'oretta.
Visto che cuoceranno per un'oretta cercate di non fare pezzi troppo piccoli per le patate.
Se potete cuoceteli un po' prima perché tiepidi o addirittura a temperatura ambiente sono speciali!!

Ciao adesso
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento

I più visti