Chia pudding, per gli amici budino ai semi di Chia

Il budino ai semi di Chia è spesso visto come uno di quei piatti da "salutisti" e "palestrati", il che è anche vero, ma può essere anche un dolce davvero sfizioso.
Lo sapete che sono una "ghiotta" come si dice dalle mie parti, quindi fidatevi!
Nella stagione estiva secondo me è un'ottima idea per la colazione o per uno spuntino fresco e delizioso, da personalizzare come si preferisce.
L'ho scoperto per caso durante il periodo in cui ero a dieta stretta, e si sa che quando si è a dieta si cercano tutte le possibili alternative ai dolci...e per il motivo di cui sopra ne ho sperimentati diversi, alcuni finiti anche qui nel blog.

Per questa ricetta vi servono tre ingredienti base: i semi di Chia, un liquido e un pizzico di fantasia.
I semi di Chia infatti hanno la caratteristica di "gelificare" ovvero di creare una specie di gel naturale quando sono a contatto con acqua. Tale caratteristica, che si può trovare anche in altri semi, è data dalla presenza di fibra solubile.
Il liquido generalmente usato nel chia pudding è il latte, ma può essere utilizzato anche lo yogurt.
Io lo preferisco fatto con il latte di mandorla e guarnito con frutta fresca.
In estate lo preparo spesso per la colazione, quello che vedete in foto è con melone e lamponi....aspetto di vedere i vostri!!!


Chia Pudding

Ingredienti per la solita porzione da donna a dieta

150 ml di latte di mandorla
20 gr di semi di Chia
frutta fresca o secca o marmellata a piacere

Mescolate i semi nel latte e lasciate riposare in frigo qualche ora.
Guarnite con frutta fresca o secca o marmellata o quello che più vi piace e poi mangiatelo anche senza fotografarlo prima!

Qualche consiglio:
- visto che il budino deve riposare qualche ora, potete prepararlo la sera così lo avrete pronto per la vostra colazione da campioni
- mescolate bene i semi nel latte, magari aiutandovi con una frusta e se potete mescolate di nuovo dopo un'ora o due, perché i semi sono molto piccoli e tendono a venire a galla.

Ciao adesso
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento

I più visti