Spaghetti al pesto di piselli crudi

L'altro giorno ho fatto di nuovo un giro nell'orto ed ho trovato ad accogliermi tantissimi piselli che desideravano tanto essere raccolti!
Per passare un bel pomeriggio alternativo poi ieri li ho sgranati tutti insieme a mia figlia....erano davvero tanti!!
Siccome erano piccolissimi e soprattutto tenerissimi, sia lei che il padre (che ogni tanto faceva capolino ad aiutarci), ne hanno mangiati molti anche crudi.
In pratica ogni tot baccelli sgranati affondavano la mano nella ciotola e ne tiravano su una manciatina da mangiare così, tipo noccioline!!
Sì, ci sarebbe stato "da menaje", ma pazienza!
Ad ogni modo, visto questo loro amore per i pisellini crudi ho pensato di creare un piatto che ne prevedesse l'utilizzo.
Avrò peccato di poca originalità, ma mi è venuto in mente solo il pesto.
Tuttavia, una volta assaggiato ho dovuto ricredermi perché se l'idea non è stata poi così originale il risultato invece è davvero interessante.
Contrariamente a quanto faccio di solito non ho messo aglio in questo pesto e devo dire che è stato bene perché così si riesce a sentire bene il sapore delicato dei pisellini crudi.
Noi lo abbiamo provato sugli spaghetti alla chitarra...e i divoratori di piselli crudi lo hanno apprezzato parecchio.
Vi prometto che prima o poi imparerò a fare un impiattamento decente, voi intanto però provatelo!!




Ma che poi, a queste manine che gli vuoi dire?


Pesto di piselli crudi

Ingredienti per condire circa tre porzioni di pasta

100 gr di piselli freschi molto teneri già sgranati e sciacquati
50 gr di mandorle
2 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di menta
sale qb

No, ma davvero devo scrivere anche il procedimento?
Ok, ma solo perché siete voi!
Lo scrivo di nuovo, come nei precedenti post in cui parlo di pesto (per chi non mi conoscesse o mi frequenta da poco, nel blog trovate molte ricette di pesto fatti con ingredienti vari)....
Non sono una purista del pesto battuto a mano nel mortaio, anche se ritengo abbia il suo fascino, pertanto uso il mixer.
Mettete quindi tutti gli ingredienti nel mixer e frullate. A me piace non troppo liscio e cremoso, ma a voi scegliere il grado di trituratura desiderato.

Ciao adesso
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento

I più visti