Tanti auguri a me

Oggi il blog compie due anni...e quasi me ne stavo dimenticando!!!
Purtroppo negli ultimi mesi sono stata troppo presa da altre cose e l'ho abbandonato.
La pagina FB bene o male sono riuscita a seguirla un po' di più, anche se pure lì non è che io sia stata poi così presente...
Ho passato davvero un brutto periodo: a Febbraio 2019 mi è stata diagnosticata la Leucemia Linfoblastica Acuta, e da quel giorno la mia vita è stata caratterizzata da lunghi periodi di degenza in ospedale per le chemioterapie (con tutti gli effetti collaterali del caso), seguiti da periodi di isolamento forzato a casa, visite e controlli medici..capirete dunque che il blog è drasticamente sceso nella mia scala delle priorità!!
Non ne sono ancora del tutto fuori, ma la parte più tosta è finita e adesso posso piano piano tornare alla mia vita e magari riuscirò ad essere un po' più presente anche sul blog.
Non vi prometto niente, però!!

Ma torniamo a noi...
Qualche giorno fa sono tornata finalmente a trovare i miei genitori dopo l'isolamento forzato e prima di tornare a casa sono ovviamente passata dall'orto.
Oltre alle verdure stavolta ho preso anche un bel po' di fiori di acacia.
La morte loro, dei fiori, si sa è impastellati e fritti, ma ci aveva già pensato mia madre e considerando quanti ne ho mangiati sto a posto fino alla prossima fioritura!!
Le idee erano tante, ma alla fine ho optato per lo sciroppo...
E' un gran lavoro da fare, ma se avete una bella quantità di fiori e di pazienza ne vale davvero la pena.

PS: vi piace il mio nuovo sottopentola? L'ho fatto io all'uncinetto con della fettuccia ricavata da un vecchio paio di leggins di mia figlia!




Sciroppo di fiori di acacia

Ingredienti

200 gr di fiori di acaccia già "sgranati"
1,5 l di acqua
300 gr di zucchero

Mettete i fiori già sgranati e sciacquati in un contenitorie di vetro o in una pentola capiente, versateci sopra l'acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per circa 24 ore.
Filtrate l'infuso (mi raccomando schiacciate bene i fiori!) con un colino a maglia molto fine e mettetelo in una pentola.
Aggiungete lo zucchero e mettete tutto sul fuoco finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
Lasciate raffreddare e poi, naturalmente bevetelo!


Ciao adesso
Marilena

5 commenti:

  1. Sono contenta di scoprire il tuo blog e sono felice che tu sia tornata a dedicarvisi dopo un periodo difficile. Spero che continuerai.
    Per quanto riguarda lo sciroppo di fiori di acacia, devo ammettere di non averlo mai provato e di voler tentare di realizzarlo.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Lo sciroppo non è difficile da fare, devi solo armarti di pazienza per sgranare i fiori!

      Elimina
  2. Ciao Marilena, piacere di fare la tua conoscenza! Dei fiori di acacia m'è sempre piaciuto il miele a base di questi fiori. Infatti lo compro sempre. Ma davvero i fiori di acacia sono buoni anche impastellati e fritti? Perché finora li ho assaggiati, e graditi, in questa versione solo quelli di zucchina.
    Il sottopentola è davvero delizioso!

    PS Lode alla tua resistenza e resilienza, non a caso i miei punti cardine. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le frittelle di fiori di acacia sono ottime per l'aperitivo...mia madre li fa ogni anno quando è stagione!!
      Vanno impastellati con tutto il "grappolo" e per la pastella va bene una qualsiasi ricetta purché non sia troppo densa!

      Elimina
  3. Marilena che bello rileggerti e che bello leggere che il periodo più tosto è passato! Cara ing mancavi e spero tanto che tu possa tornare quanto prima ad occuparci con le tue ricette!

    RispondiElimina

I più visti