Simil pangoccioli ma più buoni

I "simil pangoccioli" sono stati uno dei miei primi esperimenti di dolci con la pasta madre.
Quando mia figlia iniziò il nido di primavera (all'epoca aveva un anno e mezzo), mi serviva una merenda morbida, ma anche facile da gestire a livello manuale in modo che lei potesse mangiarla in autonomia perché non le è mai piaciuto molto essere imboccata. 
La ragazza in questione non è mai stata amante delle merendine in generale, quindi dopo vari tentativi di merende confezionate, con questi panini dolci al cioccolato ho trovato il giusto compromesso.
I simil pangoccioli sono stati a lungo la sua merenda preferita, poi col tempo i suoi gusti sono cambiati e così pian piano ho smesso di farli....fino a qualche giorno fa quando stranamente mi ha chiesto di nuovo di prepararli. 

Credo sia stata invogliata dalla pubblicità di quelli della nota marca...ma vabbè tanto a lei gli "originali" non piacciono!!
E così in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico (nel frattempo la ragazza è arrivata alla scuola primaria) ho deciso di rispolverare questa vecchia ricetta.

La mia versione di questi panini al cioccolato è senza uova e senza derivati del latte e volendo si può fare anche senza aggiungere lo zucchero (soprattutto se intendete mangiarli farciti).
Ho provato a farli anche l'uvetta al posto del cioccolato, però non è la stessa cosa!!
Naturalmente, come per tutti i lievitati, ormai lo sapete, ho usato il lievito madre solido.




Panini al cioccolato

Ingredienti per circa 700 gr di impasto (ne escono circa 17 panini da circa 40 gr l'uno)

100 gr di pasta madre rinfrescata e pronta all'uso
300 gr di farina (io ho usato una tipo 2)
150 gr di latte di mandorla (se volete restare sul filone senza lattosio potete usare anche un altro latte vegetale, o se del lattosio non vi importa potete anche usare latte vaccino)
70 gr di olio (per i dolci io uso quello di semi di girasole spremuto a freddo)
100 gr di gocce di cioccolato fondente

30 gr di zucchero di canna grezzo (* che potete anche non mettere)

Impastate il lievito con la farina ed il latte. Aggiungete quindi lo zucchero e di seguito l'olio un po' alla volta fino a completo assorbimento.
Aggiungete alla fine le gocce di cioccolato.
Lasciate lievitare fino al raddoppio, poi formate i panini e lasciateli lievitare di nuovo in teglia per circa 4 ore. 

Cuocete in forno a 180°C  modalità statico per circa 25 minuti.
Buttatevi che sono morbidissimi!!!!



Ciao adesso
Marilena





Nessun commento:

Posta un commento

I più visti