Millefoglie di patate al pesto di fiori di zucca

La millefoglie di melanzane al pesto ha riscosso grande successo nella mia famiglia e nel corso della stagione delle melanzane (e del basilico) mi sono ritrovata a farla più volte.
Se vi siete persi la ricetta, la trovate qui.
Durante l'estate però avevo fatto qualche vasetto di pesto di fiori di zucca che avevo messo via per i "tempi bui", quindi adesso ad autunno inoltrato mi sono ritrovata a cercare un modo per utilizzarlo.
Da queste elucubrazioni è nata questa millefoglie con le patate....
Decisamente più delicata rispetto a quella di melanzane e pesto di basilico.
Un'idea per un primo piatto insolito che sicuramente vi conquisterà!
In questo autunno pazzo vedo ancora in giro sui banchi ortofrutticoli dei fiori di zucca, per cui se vi affrettate siete ancora in tempo per provarla!!!



Millefoglie di patate al pesto di fiori di zucca

Ingredienti

patate (*)
pesto di fiori di zucca (**)
besciamella (***)

(*) Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili con una mandolina. Se non avete la mandolina regolatevi con il coltello ma cercate di fare fette molto sottili.

(***) La ricetta del mio pesto coi fiori di zucca la trovate cliccando qui. Il consiglio che vi do per usarlo in questa ricetta, come per la millefoglie di melanzane, è di fare un pesto non troppo denso.

(***) (***) La mia besciamella è differente, ve lo dico subito, e non so neanche se si può chiamare tale ma fondamentalmente "me ne infischio". Scherzi a parte, per una teglia come quella in foto (diciamo tipo 4 porzioni di millefoglie) mescolate a freddo 30 gr di farina con 30 gr di olio, un pizzico di sale e spezie che preferite (per me pepe e noce moscata che senza la noce moscata è vietato davvero chiamarla besciamella!). Aggiungete 300 ml di acqua calda a poco a poco mescolando per non far venire grumi nell'impasto. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare finché non si sarà addensata.
Anche in questo caso il consiglio è quello di non farla troppo densa.
Inutile che ve lo dica, tanto lo sapete già, pure la besciamella volendo si trova già pronta, anche senza latte e derivati.

A questo punto non vi resta che assemblare la millefoglie.
Stendete in una teglia da forno unta uno strato di patate, spennelatele con un po' di pesto e poi coprite con la besciamella e di nuovo lo strato di patate e ricominciate.
Ho guarnito l'ultimo strato con della granella di pistacchi.....
Infornate a 180°C per una mezz'oretta. Servitela calda.

Riporto quanto ho scritto per la millefoglie di melanzane, perché "repetita juve" come diceva un mio caro amico (secondo me lo dice ancora...)
"Bene, la teoria ora la sapete ed è anche abbastanza facile.
Passiamo alla pratica: si chiama millefoglie quindi, vi prego, almeno tre strati di patate!!
Non siate parsimoniosi.
Quella che vedete in foto è composta da ben cinque strati di patate!"


Ciao adesso
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento

I più visti