Il gelato fico

Qualche giorno fa la mia gelateria preferita pubblicizzava sulla propria pagina Facebook una new entry tra i suoi gusti: il gelato al fico.
Potevo forse esimermi dall'andare a provarlo?
Che domande...ovviamente no!
Ed ho fatto bene a cedere alla tentazione perché era davvero delizioso!
Poiché era specificato che era senza latte e senza glutine, ho chiesto che ci avessero messo.
Ma se non si può chiedere all'oste se il vino è buono, non si può neanche chiedere al gelataio cosa ha messo nel suo gelato!
La risposta è stata semplice: "mangialo tranquilla perché dentro c'è solo il fico".
Quindi mi state dicendo che si può fare un gelato al gusto fico con solo il fico?
Una volta a casa, avendo dei deliziosi fichi freschi a disposizione, naturalmente ho provato a rifarlo e  il risultato è quello che vedete nella foto qui sotto.
La risposta allora è : sì, si può fare un gelato al gusto fico con solo il fico!
Fico, direte voi...ed è quello che ho pensato anche io!!!
Ovviamente io non ho i potenti mezzi di una gelateria artigianale e ad essere sincera non ho neanche una gelatiera, quindi il mio gelato non è venuto bello e cremoso come quello che avevo mangiato in gelateria, però è venuto davvero buono!
Se avete fichi a disposizione potete provare a farlo, oppure se passate da Bagnoregio potete andare alla Gelateria Rugiada ad assaggiarne la versione migliore!
Però sbrigatevi che la stagione dei fichi è breve!


Gelato di fico

Ingredienti

Fichi quanti ne volete

No, ma davvero devo scrivere la ricetta?
Ok, lo faccio.
Sbucciate i fichi, tagliateli a pezzetti e metteteli nel freezer per qualche ora.
Mettete i pezzetti di fichi congelati nel mixer e iniziate a frullare.
Otterrete dopo un po' una crema liscia. Se vedete che non diventa cremoso potete aggiungere un po' di acqua.
A questo punto il vostro gelato è pronto.
Sano, senza zuccheri aggiunti, senza glutine, senza latte, senza derivati animali...anche crudista!!

Ciao adesso
Marilena

6 commenti:

  1. Direi semplice ed efficace ma soprattutto per tutti i buongustai. Il fatto poi che sia senza lattosio è un valore aggiunto :)
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  2. Per legge gli ingredienti devono essere esposti. È nostro diritto sapere quello mangiamo.
    Detto questo proverò senz'altro questa ricetta fichissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì certo, e anche in questa gelateria c'è in evidenza il libro degli ingredienti...ma speravo si fosse capito il tono divertito del post anche perché la lista ingredienti non è la ricetta ed io volevo rubare quella :-)

      Elimina
  3. Arrivo da Pantelleria e giustoappunto ho assaggiato uno dei migliori gelati al Fico della mia vita. Sarà che amo il frutto ma lo trovo davvero un gelato delizioso. Con tutti i senza che riporta l'anno prossimo provo a farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il processo del gelato artigianale è diverso da quello proposto da me e il mio come ho già scritto nel post non lo uguaglierà mai...però per togliersi uno sfizio, soprattutto se si hanno fichi a disposizione....

      Elimina

I più visti