Millefoglie di melanzane al pesto

Non potevo lasciare l'estate senza pubblicare una ricetta con le melanzane!!
Mi dispiace di aver trascurato proprio lei, la melanzana, regina e simbolo degli ortaggi estivi, ma per una serie di motivi più o meno seri e nonostante l'orto ne abbia prodotte in discreta quantità, non ne ho fatto un grande uso.
Mi sono limitata alla parmigiana di mia madre e a qualche contorno di melanzane a funghetto con finocchio (se non ci avete mai messo il finocchio dovete assolutamente correre ai ripari!!)
Ma in un blog che punta a valorizzare i prodotti di stagione non poteva di certo mancare una ricetta a base di melanzane, quindi eccovi serviti.

Il piatto che vi propongo oggi è una millefoglie di melanzane al pesto di basilico, un condimento anch'esso molto estivo, che può essere sia un contorno importante ma può rappresentare anche un bel piatto principale.
Di seguito trovate la ricetta e alcune indicazioni per la preparazione, mi raccomando leggetele attentamente!!



Millefoglie di melanzane al pesto

Ingredienti

melanzane (*)
pesto di basilico (**)
besciamella (***)

(*) Lavate le melanzane,  tagliatele a fette spesse circa un cm e grigliatele.
Io ho usato delle melanzane tonde belle sode che non necessitavano di essere spurgate, ma se usate le melanzane lunghe vi consiglio invece di metterle sotto sale e spurgarle prima di passare alla grigliatura.
Per quanto riguarda la grigliatura, potete procedere come preferite: griglia, padella o forno, non siamo fiscali!
Volendo potete anche comprarle già grigliate!

(**) Per quanto riguarda il pesto di basilico, io lo faccio con basilico, aglio, mandorle, sale e olio e lo frullo lasciandolo un po' grezzo. Le quantità sono ovviamente occhiometriche, l'unico consiglio che vi do, a prescindere dalla ricetta che userete per fare il pesto (che poi si trova anche quello già pronto volendo), è di non farlo troppo denso.

(***) La mia besciamella è differente, ve lo dico subito, e non so neanche se si può chiamare tale ma fondamentalmente "me ne infischio". Scherzi a parte, per una teglia come quella in foto (diciamo tipo 4 porzioni di millefoglie) mescolate a freddo 30 gr di farina con 30 gr di olio, un pizzico di sale e spezie che preferite (per me pepe e noce moscata che senza la noce moscata è vietato davvero chiamarla besciamella!). Aggiungete 300 ml di acqua calda a poco a poco mescolando per non far venire grumi nell'impasto. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare finché non si sarà addensata.
Anche in questo caso il consiglio è quello di non farla troppo densa.
Inutile che ve lo dica, tanto lo sapete già, pure la besciamella volendo si trova già pronta, anche senza latte e derivati.

A questo punto non vi resta che assemblare la millefoglie.
Stendete in una teglia da forno uno strato di melanzane grigliate, spennelatele con un po' di pesto e poi coprite con la besciamella e di nuovo lo strato di melanzane e ricominciate.
Infornate a 180°C per una mezz'oretta. Servitela calda.

Bene, la teoria ora la sapete ed è anche abbastanza facile.
Passiamo alla pratica: si chiama millefoglie quindi, vi prego, almeno tre strati di melanzane!!
Non siate parsimoniosi.
Quella che vedete in foto è composta da ben cinque strati di melanzane!


Ciao adesso
Marilena

13 commenti:

  1. Semplice ma d'effetto, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa la sua bella figura in tavola. ..poi è davvero alla portata di tutti!

      Elimina
  2. Un’ottima idea assolutamente da provare, magari con le melanzane dell’orto appena raccolte 😍

    RispondiElimina
  3. Cercavo proprio un'idea nuova per le melanzane (le adoro!) dell'orto e proprio tonde, per cui grazie! �� Anche per l'idea del finocchio perché non ci avevo mai pensato e adoro anche lui! Proverò anche a fare da me pesto e besciamella perché lo so, è "vergognoso", ma non ci ho mai provato! ����

    RispondiElimina
  4. Le ricette che apprezzo di più. Facili ma che "fanno figura" in tavola. Uso poco la besciamella in cucina ma gli darò una chance in questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me della besciamella piace solo la noce moscata!! Ad ogni modo, proprio perché non mi piace, ho ideato la mia versione a base di acqua che farà storcere in naso ai puristi della besciamella, ma nei piatti "bianchi" aiuta molto a dare cremosità

      Elimina
  5. wow, non avevo mai pensato a questa combinazione, adoro le melanzane e adoro il basilico, devo provarci!! e mi hai fatto venire in mente una cosa: e se aggiungessimo della robiola?? uhm che prelibatezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla robiola non ti so dire perché non mi piace, ma visto che deve andare in forno forse a questo punto sarebbe meglio la mozzarella o qualcosa di filante

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ho giusto in frigo un paio di melanzane e mi chiedevo cosa farne. Mi hai dato un'ottima idea! Grazie

    RispondiElimina

I più visti