Burger senza ham

Quella di cui vi parlo oggi è una ricetta che non necessita di tanti preamboli e premesse, si tratta di burger vegetali di ceci e zucchine.

Qualche anno fa ho ricevuto in regalo lo stampo per fare gli hamburger.
Un cimelio, di quelli in acciaio a pressa che però fa ancora il suo dovere.
Lo ammetto, il più delle volte vado di corsa e vado di polpette, ma come potete vedere ogni tanto mi piace usarlo soprattutto per preparare burger vegetali (senza ham, appunto!)

Prima di scrivervi la ricetta voglio solo lasciarvi la definizione di burger presa dal Dizionario Collins, così, giusto per evitare che mi si accusi di utilizzare termini non corretti (tipo che i burger sono solo quelli di carne!)

"A burger is a flat round mass of minced meat or vegetables, which is fried and often eaten in a bread roll."

Bene, ora procuratevi gli ingredienti e provate la mia ricetta, ne vale davvero la pena!



Burger di ceci e zucchine

Ingredienti per la solita porzione di donna a dieta

una zucchina
100 gr di ceci cotti
un cucchiaio di farina di ceci (o fecola o altra farina)
salvia in polvere
sale
pepe

Grattuggiate la zucchina e lasciatela scolare un'oretta (volendo potete anche provare ad asciugarla con un panno).
Mettete in una ciotola i ceci, la zucchina grattugiata, il sale, la salvia, il pepe e iniziate a lavorare il composto con una forchetta schiacciando i ceci.
Aggiustate la consistenza con la farina di ceci o altra farina.
Fate riposare l'impasto in frigo un'oretta se potete.
Date la forma ai burger (se avete anche voi il cimelio è ora di rispolverarlo) e cuocete su una padella antiaderente, a fuoco non troppo alto, circa cinque minuti per parte.

Se volete servire i burger con la salsa alla senape che ho usato io, mettete in una tazzina un cucchiaino di senape, un cucchiaino di olio e uno di succo di limone, emulsionate bene e servite.
Io li ho accompagnati con cetrioli tagliati a stick....no non volevo ingannare l'occhio pensando alle patatine (o forse sì!), ma per intingerli nella salsa!!

Ciao adesso
Marilena




Nessun commento:

Posta un commento

I più visti