Vietato sprecare

Qualche giorno fa ho letto un articolo molto interessante in cui si parlava della povertà alimentare e degli sprechi.
L'articolo è stato pubblicato nel blog "Primo non sprecare" che seguo da tempo con interesse, e lo trovate a questo link. Le cifre di cui si parla sono allarmanti!
Per pura coincidenza ho letto l'articolo proprio mentre ero di ritorno da una riunione di lavoro nella quale una grande azienda mi chiedeva di proporre soluzioni per diminuire gli sprechi di acqua al proprio interno.
Quella del non sprecare è una filosofia con la quale sono cresciuta  io, ma anche molti di voi, e con la quale mi scontro tutti i giorni sia nella vita privata che, a quanto pare, sul lavoro.
Ma non voglio fare retorica, del resto questo è un blog di cucina, spero di avervi comunque dato uno spunto di riflessione per un mondo migliore.

"Non sarò mai abbastanza cinico
da smettere di credere
che il mondo possa essere
migliore di com'è.
Ma non sarò neanche tanto stupido
da credere che il mondo
possa crescere se non parto da me"
(Il costume da torero - Brunori Sas)

Vorrei però restare in tema, a modo mio, mostrandovi come è possibile utilizzare un ingrediente, spesso trattato come scarto, in un piatto semplice e gustoso e che fa anche la sua figura.

Lo sapevate che i baccelli dei piselli freschi si possono mangiare?
Ora lo sapete!
Ne ho già parlato a suo tempo in un post sulla mia pagina Facebook (prima di aprire il blog).
Lo trovate qui
Nel post ho calcolato che i baccelli puliti e spellati costituiscono circa un 30% di parte edibile in più...considerato che comunque li abbiamo pagati, io un pensierino ce lo farei!
Sempre nel post ho reso loro giustizia con una bella vellutata, oggi invece, siccome ne avevo di meno, ho pensato di utilizzarli per condire un couscous insolito!
Spero vi piaccia l'idea!


Couscous con ceci e crema di baccelli

Ingredienti per la solita porzione di donna a dieta

50 gr di couscous (io ho usato quello precotto integrale)
80 gr di ceci già lessati
150 gr di baccelli di piselli
uno spicchio di aglio
due cucchiaini di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa  bisogna pulire i baccelli: dovete tagliare le punte e rimuovere il filo laterale e la pellicola impermeabile interna.
Fate una prova, se al terzo baccello non mi avete ancora mandato a quel paese potete continuare.
Mettete i baccelli puliti in acqua bollente per circa 5 minuti, scolateli e metteteli in acqua fredda (così rimarranno di un verde più acceso).
Frullate i baccelli con l'aglio, l'olio e un paio di cucchiai di acqua fino ad avere una cremina liscia e omogenea.
(Se dovesse risultare troppo filamentosa, ovvero se non avrete eliminato bene la pellicola interna o i fili, passate al piano B, usate il passaverdura!)
Fate reidratare il couscous precotto secondo le istruzioni riportate sulla confezione (in genere si deve mettere il couscous in un piatto e versarci sopra acqua calda in uguale peso del couscous, coprire e lasciare qualche minuto).
Condite il couscous con la crema di baccelli e i ceci e gustatevi questa squisita pietanza antispreco!


Ciao adesso
Marilena












2 commenti:

  1. Ottimo il pensiero, odio lo spreco anche io! e la ricetta sembra buonissima!
    ______
    Yelyzaveta Semenova
    www.yelyzavetasemenova.com

    RispondiElimina

I più visti