Il gelato di banana, o banana ice cream, nice cream o come dir si voglia

E' arrivato il caldo, almeno qui, per cui iniziamo a pensare a qualche ricetta fresca!
Avete mai sentito parlare del "banana ice cream" (per dirlo alla moda), detto anche "nice cream" (per gli amici) o semplicemente "gelato di banana"  (parlando tricolore)?

Ho scoperto questa ricetta ai tempi dello svezzamento di mia figlia, quando cercavo idee per merende "sane" adatte anche ai bambini piccoli.
Devo dire che è davvero una furbata soprattutto per far mangiare la frutta ai bambini in maniera divertente, infatti, anche se sono passati ormai diversi anni, sia lei che io ce lo mangiamo ancora molto spesso e volentieri!!
Si può fare in mille modi, ma per questa volta ho scelto di usare delle bellissime ciliegie.

Sul banco del fruttivendolo l'altro giorno c'era un bel casco di banane molto ma molto mature. Le stavo per prendere, ma lui mi ha detto di prendere le altre dietro perché quelle non erano in vendita e le stava buttando via. Al che gli ho detto che mi servivano molto mature per fare il gelato. Mi ha guardato, ha sfoggiato un bel sorriso sornione, ha messo tutto il casco di banane nel sacchetto e me lo ha dato senza pesarle..."però adesso mi devi dire come lo fai il gelato!".






































Gelato di banana e ciliegie

Ingredienti per due porzioni

una banana grande molto matura
circa 10/15 ciliegie 

Sbucciate la banana, tagliatela a pezzettini e mettetela nel freezer per qualche ora.
Già che vi trovate, mettetene anche più di una e lasciatele nel freezer di scorta perché dopo averlo assaggiato vorrete sicuramente fare il bis!
(io ci ho messo tutto il casco di cui sopra, già porzionato!)
Mettete i pezzettini di banana congelata nel mixer insieme alle ciliegie private del nocciolo e iniziate a frullare.
Otterrete, dopo un po', una crema liscia. A questo punto il vostro gelato è pronto!
Sano, senza zuccheri aggiunti, senza glutine, vegan.


Vi ho scritto sopra che si può fare in mille modi, alla frutta, aggiungendo la frutta che preferite, o se siete particolarmente golosi potete aggiungere del cacao in polvere, o potete provare la mia versione preferita, che è quella nella foto: banana, burro di arachidi vaniglia e fave di cacao (ne ho parlato nella mia pagina FB, qui)




Ciao adesso
Marilena














3 commenti:

  1. Io in estate impazzisco nello cercare merende scaccia-afa! Questa la devo provare

    Alice

    RispondiElimina
  2. Che belle ricette! Grazie, finalmente trovo ricettine adatte a me :*

    RispondiElimina

I più visti